Eventi

Capo d’Orlando, nuovi laboratori per la “Banca del Tempo”

Data evento: 02/02/2017 Saranno quattro i laboratori tematici che verranno realizzati nel mese di febbraio nell'ambito delle attività della "Banca del Tempo dei Nebrodi", coordinata dall'area socio-assistenziale del Comune di Capo d'Orlando. Grazie al contributo di alcuni soci che metteranno a disposizione della banca il proprio tempo, il Centro Anziani di Contrada Forno ospiterà iniziative dedicate al piccolo artigianato. Martedì 14 febbraio ore 15 – 17 LAVORARE A MAGLIA…CHE PASSIONE! Mercoledì 15 febbraio ore 15 – 17 UNCINETTO CREATIVO. Venerdì 17 febbraio ore 15 – 17 BIGIOTTERIA FAI DA TE. Lunedì 20 febbraio ore 10-12 L'ANTICA ARTE DI FARE IL SAPONE La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti. Tutti gli interessati a partecipare ai laboratori tematici, o chi volesse aderire alla Banca del Tempo dei Nebrodi, può richiedere informazioni ai coordinatori del progetto, Marina Delponte e Cono Micale, presso lo Sportello Informativo Banca del Tempo dei Nebrodi – palazzo satellite in c.da Muscale, tel. 0941/915322 – oppure presentarsi direttamente al Centro Anziani di via Torrente Forno, nei giorni in cui verranno realizzati i laboratori. La Banca del Tempo dei Nebrodi è una banca che funziona senza denaro, ma come scambio gratuito di attività, servizi e competenza. L'unità di misura è il tempo, si scambia tempo e non denaro. I soci aderenti alla Banca del Tempo, offrono i servizi più disparati per averne in cambio altri. Ma la Banca del Tempo dei Nebrodi vuole essere anche un luogo nel quale si sviluppano, attraverso riunioni periodiche, progetti comuni ed attività conviviali, fiducia nel prossimo e nuove amicizie.

Lunedì 4 luglio gita a Raccuia

Lunedì 30 maggio alla scoperta di Piraino

LUNEDI 11 APRILE ESCURSIONE "GREEN" A SAN SALVATORE DI FITALIA

Data evento: 11/04/2016 Alla scoperta di San Salvatore. Percorsi guidati fra arte sacra, artigianato e sapori dei nebrodi

Lunedì 4 aprile escursione "green" a Naso

PROGETTO "CONOSCERE IL TERRITORIO...CAPO D'ORLANDO ED OLTRE" PRIMA ESCURSIONE "GREEN" A MIRTO

Data evento: 14/03/2016 E' andata oltre ogni più ottimistica previsione, la prima escursione "green", utilizzando il minibus elettrico ibrido a 16 posti, sviluppato tramite il progetto i-Next, che offre una soluzione di mobilità ad idrogeno quindi, a zero emissioni. Il mezzo, concesso in uso al Comune di Capo d'Orlando dal CNR ITAE, che in contrada Masseria ha installato uno dei primi impianti in Italia per la produzione, lo stoccaggio e la distribuzione di idrogeno da fonti rinnovabili, è servito per realizzare una escursione guidata fra Capri Leone e Mirto. Si è trattato di un percorso alla scoperta delle opere dei Gagini, degli abiti del Museo del Costume Siciliano, ma anche dei sapori tipici dei Nebrodi. L'escursione è stata realizzata grazie alla collaborazione dell'Amministrazione di Mirto. Il Vice Sindaco Luigi Ialuna ha fatto gli onori di casa ed ha guidato la comitiva alla scoperta (con il supporto del giovane Mario Valenti che ha illustrato le caratteristiche delle sculture dei Gagini) e le eccellenze culturali del centro collinare nebrodieo. "Abbiamo accolto con entusiasmo l'iniziativa dell'Amministrazione Sindoni – dice il vice Sindaco di Mirto Luigi Ialuna – far conoscere il territorio, costituisce un momento di arricchimento per tutti ed è la strada da percorrere per una sinergia Tirreno-Nebrodi". "Il Minibus, in sinergia con l'impianto realizzato a Capo d'Orlando, rappresenta un'idea di sviluppo della mobilità a zero impatto ambientale basata sull' utilizzo dell'idrogeno – commenta Giuseppe Napoli referente per il progetto I-Next del CNR –attività che l'ITAE di Messina affronta ormai da diversi anni. L'utilizzo per l'iniziativa è la prova concreta di quanto la ricerca, con la collaborazione di amministrazioni virtuose, possa fornire soluzioni tecnologiche in grado di rispondere a specifiche esigenze sociali ed ambientali". Il Sindaco di Capo d'Orlando Enzo Sindoni ha inoltre precisato: "Questa ennesima iniziativa gratuita è un'opportunità in più per socializzare. Ai cittadini offriamo l'occasione di conoscere e promuovere zone del magnifico territorio siciliano, nel pieno rispetto dell'ambiente. L'Amministrazione Comunale è sempre stata propostiiva sulla tutela dell'ambiente, in questo caso sta favorendo la mobilità sostenibile con l'impiego di un autoveicolo ad emissioni zero". Nelle prossime settimane l'iniziativa sarà ripetuta alla scoperta di itinerari religiosi, naturalistici e culturali (entro la fascia di 80/100 chilometri da Capo d'Orlando). Queste nuove escursioni, saranno realizzate di lunedì (dalle 8.30 alle ore 13.30, sempre con 16 ospiti per volta). I luoghi verranno scelti in base ad accordi con le pro loco, gli enti locali luogo di visita e le realtà associative ed ai servizi che possono offrire ai gruppi.

VENERDI' 19 FEBBRAIO ORE 11:00 INCONTRO A CAPO D'ORLANDO

Data evento: 19/02/2016 Venerdì 19 febbraio 2016 alle ore 11.00, presso l'aula consiliare del Comune di Capo d'Orlando, l'Amministrazione Comunale organizza un incontro operativo, per definire le modalità di attuazione delle attività della Banca del Tempo dei Nebrodi "Rete Nebrodi Città Aperta". Saranno illustrate le norme che regoleranno la gestione del servizio,e approfonditi gli aspetti relativi all'iscrizione degli utenti, alla gestione del portale e al coordinamento delle attività fra i soci aderenti. L'incontro è aperto a tutti, è gradita la vostra presenza. Dott.ssa Cettina Scaffidi – Ass. al Lavoro e Nuove Tecnologie Dott.ssa Concettina Ventimiglia – Responsabile Area Socio Assistenziale

VENERDI' 05 FEBBRAIO INCONTRO A MIRTO

Data evento: 05/02/2016 Si svolgerà Venerdì 05 febbraio 2016, alle ore 17:00 a Mirto nella sala Consiliare, l'incontro di presentazione della "BANCA DEL TEMPO DEI NEBRODI". La riunione, programmata nell'ambito delle azioni formative ed informative del progetto "CONCILIA FAMIGLIA&LAVORO" RETE SOCIALE INTEGRATA "NEBRODI CITTA' APERTA", affronterà le tematiche relative all'organizzazione e promozione dei servizi e delle attività "BANCA DEL TEMPO DEI NEBRODI". Sono invitati a partecipare i rappresentanti delle associazioni e tutti i cittadini interessati. Il prossimo appuntamento si terrà nella settimana successiva a Capo d'Orlando.

INCONTRO A NASO "PROGETTO CONCILIA"

Data evento: 30/10/2015 Nell'ambito delle azioni formative ed informative del progetto "CONCILIA FAMIGLIA&LAVORO" RETE SOCIALE INTEGRATA "NEBRODI CITTA' APERTA", si è svolto oggi un ulteriore incontro presso il Chiostro dei Minori Osservanti del Comune di Naso, ente aderente al progetto. Ha organizzato l'incontro l'amministrazione comunale, rappresentata dall'assessore ai servizi sociali, Maria Parasiliti. L'incontro ha affrontato le tematiche relative alla divulgazione ed organizzazione dei servizi per le attività "BANCA DEL TEMPO" e "MAMME DI GIORNO", ormai prossime all'avvio. Hanno contribuito ai lavorii rappresentanti di un'associazione sportiva, della Caritas e i cittadini interessati . Il prossimo appuntamento per l'avvio dei progetti , si terrà successivamente a Capo d'Orlando

INCONTRO OPERATIVO A GALATI MAMERTINO

Data evento: 09/10/2015 Continuano gli incontri programmati fra i comuni aderenti al progetto"CONCILIA FAMIGLIA&LAVORO RETE SOCIALE INTEGRATA "NEBRODI CITTA' APERTA" per la promozione e divulgazione delle attività "BANCA DEL TEMPO" e "MAMME DI GIORNO". Oggi lo staff organizzativo del progetto, coordinato dal personale del comune di Capo d'Orlando, ente capofila, ha incontrato funzionari e referenti del Comune di Galati Mamertino e di Mirto. È stata, anche, l'occasione per svolgere un'efficace ed efficiente azione di sensibilizzazione ed informazione, nonché di promozione con alcune associazioni presenti sul proprio territorio fra le quali: Circolo Anspi, AVIS, Ass. Artigiani, Ass. Creazioni a Catena, Ass. Betania, Gruppo Rangers. Ringraziamo l'assessore ai Servizi Sociali del comune di Galati Mamertino, prof. Antonino Amadore per l'ospitalità e la fattiva collaborazione.

PRIMO INCONTRO OPERATIVO A SINAGRA

Data evento: 06/10/2015 Si è svolto oggi, negli splendidi locali di palazzo Salleo di Sinagra, il primo appuntamento sul territorio per la promozione e divulgazione delle azioni progettuali relative alle iniziative "BANCA DEL TEMPO" e "MAMME DI GIORNO", attività relative al Progetto Concilia Famiglia &Lavoro. All'incontro operativo, coordinato dal personale del Comune di Capo d'Orlando, ente capofila del progetto, hanno partecipato funzionari e referenti dei comuni di Comuni di Sinagra, Ficarra, Ucria, Piraino e Sant'Angelo di Brolo. Ha fatto gli onori di casa il Sindaco di Sinagra dott.ssa Vincenza Maccora, presente, anche, l'assessore agli affari sociali del Comune di S.Angelo di Brolo dott.ssa Michela Maurotto. Un valido contributo alla discussione è stato dato dalle associazioni presenti, fra le quali l'Anspi e la Pro-Loco di Sinagra.